Esempio di virtual host Apache
I virtual host ci sono indispensabili per poter far convergere più domini verso un unico server (ed anche subdomini). Praticamente la funzione del virtual host è la seguente, mi arriva un utente sul server, in base alle informazioni di dns di provenienza il server deve capire in che cartella cercare il sito che sta cercando l’utente. Ogni virtual host è un sito o un sub dominio.
Il file di configurazione di virtual host in centos si trova di default sotto /etc/httpd/conf/httpd.conf.
Per aggiungere un virtual host editiamo il file in questione aggiungendo un nuovo virtual host sul fondo in questo modo:
# email di amministrazione e support ServerAdmin [email protected] # cartella dove è presente il nostro sito DocumentRoot /www/docs/dummy-host.example.com # nome del dominio ServerName example.com # in questo modo il sito funzionerà con 'www.'' ServerAlias www.example.com # dove posizionare i log di errore ErrorLog logs/dummy-host.example.com-error_log # dove posizionare i log di accesso CustomLog logs/dummy-host.example.com-access_log common
Una volta savato il file riavviate da terminale apache: service httpd restart.
NB. Affinchè i virtual host possano funzionare dove te togliere il commento alla riga NameVirtualHost *:80. Anche qui, riavviate il servizio di apache in caso di modifica.