Tra gli ultimi articoli

Installare FileZilla su Ubuntu 14.04

filezillaFileZilla è un client Ftp, Ftps e Sftp utilizzato per il download e upload su server dove è in running un demone ftp. Filezilla è completamente gratuito, di facile utilizzo e molto utile per utenti che hanno la necessità di utilizzare diverse sessioni Ftp dallo stesso client su diversi servers tenendo tutto sotto controllo con una sola finestra del programma. E’ molto probabilmente il migliore client Ftp presente in linux, se non pensate che sia il migliore fatemene conoscere uno che lo possa spodestare dalle mie preferenze.

Dico subito che potete installare il programma da Ubuntu Software Center, utilizzando l’interfaccia grafica per l’installazione, sta di fatto che io sono un tradizionalista.. e perciò vi mostro come installarlo con una riga di codice dal terminale.

  • Passo uno apriamo il terminale con Ctrl + Atl + t. Oppure dal classico menù.
  • Passo due, digitiamo nel terminale:
sudo apt-get install filezilla

a questo punto premiamo invio, digitiamo la password di root (se richiesta), poi alla conferma dell’installazione digitiamo la lettera di conferma (y) e premiamo nuovamente invio per completare l’installazione. Troveremo FileZilla installato sul nostro sistema, pronto all’uso e senza necessità di ulteriori configurazioni.

Se lo dovessimo rimuovere dalla barra di avvio lo troveremo sempre prement Alt + F2 e scrivendo nella barra di ricerca FileZilla.

Se ce ne fosse bisogno potete trovare la documentazione (solo in inglese) del software sul sito di sviluppo qui: Documentazione FileZilla

About Stefano Berardi

Stefano Berardi
''non sono superman... I'm not superman..."