Tra gli ultimi articoli

5 motivi per cui Ubuntu è meglio di Windows

ubuntu_windowsSi stima che gli utenti di Ubuntu nel 2016 toccheranno l’invidiabile numero di 200 milioni, sempre molto lontano dal numero degli utenti Windows, però considerando il monopolio Microsoft questa può essere una notizia incoraggiante per gli sviluppatori linuxiani.

Ecco 5 semplici ragione per le quali vi consiglierei di passare da Windows a Ubuntu.

Punto 1 – Nessun virus.

La struttura a permessi / root / user delle macchine linux non sono ideali per una diffusione nel sistema di virus, trojan e spyware. Perdipiù lo sviluppo di questi codici malevoli contanto pochi tentativi perlopiù fallimentari su Ubuntu, cosa invece opposta su Windows dove senza antivirus non c’è possibilità di tenere il computer al riparo.

Punto 2 – E’ Gratis!!!

Perchè spendere 100 euro per una licenza Windows quando Ubuntu linux è gratuito? Senza considerare il solo sistema operativo, la mole di software open source gratuito per Ubuntu è prossochè illimitato.

Punto 3- Sempre veloce!

Windows ha la maledetta caratteristica di rallentarsi giorno dopo giorno, non riscontrerete questo tipo di problemi utilizzando Ubuntu. Dimenticatevi tutte le manutenzioni di Windows. Ubuntu è pronto da usare e migliora con l’età.

Punto 4 – Bug risolti velocemente.

Grazie alla grande comunità che segue lo sviluppo di Ubuntu potremo noi stessi segnalare eventuali Bug e seguirne anche la risoluzione passo passo. La risoluzione di Bug in Ubuntu è almeno 5 volte più veloce della risoluzione Bug di Windows.

Punto 5 – Multiutenza.

Ok, anche Windows ha la multiutenza, Il problema è che esistono troppi hacks per ottenere eventualmente i permessi di altri utenti e spiarli. Perdipiù la stabilità tenendo attivi più di un sistema contemporaneamente è senza paragoni.

About Stefano Berardi

Stefano Berardi
''non sono superman... I'm not superman..."