Tra gli ultimi articoli

WordPress: Si è verificato un errore durante la connessione al server, verifica che le impostazioni siano corrette.

errorsSe durante il tentativo di aggiornamento di WordPress, aggiornamento dei suoi Plugin o installazione di nuovi Plugin riceviamo questo errore: Si è verificato un errore durante la connessione al server, verifica che le impostazioni siano corrette. i problemi possono essere principalemente 2. Il primo legato ai dati di accesso inseriti, l’aggiornamento viene eseguito sfruttando il protocollo ftp o sftp. I dati di accesso saranno server: 127.0.0.1 (a anche l’ip del server), il nome utente dell’ftp o sftpd (in questo caso i dati di connessione ssh) e password. Senza questi dati scordiamoci di aggiornare in automatico WordPress, installare nuovi Plugin o di riuscire ad aggiornare i suoi Plugin già installati.

Un altro problema che possiamo incontrare è avere i dati di accesso ma il server ftp non è in funzione. Per poter infatti eseguire l’aggiornamento automatico dobbiamo avere un server ftp installato nel nostro server / vps. Per fare cioè colleghiamo tramite ssh al nostro server e lanciamo i comandi

service vsftpd status

e dopo

service proftpd status

Se nessuno dei due servizi non è presente e il messaggio per entrambi è  unrecognized service abbiamo un problema. Se invece la risposta è vsftpd is stopped o proftps is stopped ci basterà avviare il servizio con il comando relativo al servizio attivo che in base al software in ‘stopped’ sarà:

service vsftpd start

e dopo

service proftpd start

In caso invce non avessi proprio nessuno dei due servizi installati,per l’aggiornamento tramite fpt dobbiamo obbligatoriamente installare un server ftp, io vi consiglio vsftpd.

 

About Stefano Berardi

Stefano Berardi
''non sono superman... I'm not superman..."