Tra gli ultimi articoli

Utilizzare tmpfs come tmp

linux-serversUn server linux utilizza la cartella /tmp per la gestione e la manipolazione dei files, se durante le fasi di configurazione del nostro sistema operativo abbiamo dato un impostazione troppo piccola, se cercheremo di svolgere operazioni su files più grandi di questo settaggio il file andrà inevitabilmente perso.

Anche un semplice upload, non andrà a buon fine se il file sarà per esempio 3 gb e la disponibilità di /tmp 2 gb.

Per conoscere la dimensione della nostra /tmp digitiamo df -h , se la dimensione non ci basterà per la manipolazione dei file di cui abbiamo bisogno dobbiamo ingrandirla, il metodo più semplice è quella di montarla su tmpfs che solitamente è molto più grande di /tmp. Nel caso potremmo anche montarla in altre posizioni.. /home/tmp per esempio.

Ora vediamo come utilizzare tmpfs come /tmp. Apriamo /etc/fstab ed inseriamo un # all’inizio della riga che si occupa del montaggio della nostra /tmp, aggiungiamo a fine file questa stringa:

tmpfs /tmp tmpfs size=4g 0 0

(potevamo usare anche 6-7) a seconda della disponibilità della nostra tmpfs. A questo punto salviamo il file, e riavviamo il server.

Digitando df -h ora vedremo che la disponibilità della nostra /tmp è ora 4 gb.

Se cercate di caricare un file tramite php, il vostro php è settato per ricevere tali dimensioni, ma il file non viene salvato, è perchè la vostra /tmp è troppo piccola.

 

About Stefano Berardi

Stefano Berardi
''non sono superman... I'm not superman..."