Tra gli ultimi articoli

Sito che non funziona con www

errorsEsiste la possibilità di configurare un dominio che punti su un server ed all’apparenza questo funzioni bene, però inserendo www davanti al dominio questo restituisca una pagina di errore. Senza andare a mettere le mani in htaccess possiamo risovlere questo problema con due azioni (una sola se siamo fortunati..) :

La prima è andare nella cartella /etc/httpd in centos o in /etc/apache2 in ubuntu ed aggiungere al file host che sta dando problemi la seguente linea sotto la direttiva Server Name:

 ServerAlias www.example.com

Per correggere l’errore sul server a questo punto basterà riavviare apache per risolvere il problema digitando service http restart su centos o service apache2 restart su ubuntu.

Se ancora non funzionasse andiamo alla seconda azione, andiamo nella configurazione del nostro dominio e diamo un’occhiata ai protocolli subdomini etc, probabilmente manca il cname www, ci basterà aggiungere la direttiva cname www puntandola al nostro dominio base per esempio example.org. Salviamo, aspettiamo qualche minuto che i dns propaghino l’eggiornamento e a questo punto nostro sito funzionerà anche con www. davanti al nome del dominio.

Per un inserimento più completo e un approfondimento riguardante ai virtual host potete consultare questo articolo: http://itabit.net/linux/server-linux/esempio-di-virtual-host-apache

About Stefano Berardi

Stefano Berardi
''non sono superman... I'm not superman..."